Cogliere l’EsseNziale dell’emo-rap

Scritto da il 14 Ottobre 2021

“Averti qui davanti, non dirti più mi manchi, insieme non distanti»; «Ho scelto te come fossi una sostanza, questa ansia mi mangia. Il mio cuore è diviso se non sono con te.”

Simone Zuccalà, in arte EsseNziale, nasce a Reggio Calabria il 15 Novembre del 2006.

Entra nel coro della scuola da ragazzino, in qualità di solista, interpretando principalmente brani rap.

A causa di una situazione economica sfavorevole, si ritrova, purtroppo, fin da piccolo vittima di bullismo e trova nella musica rifugio, protezione ed una valvola di sfogo che diventa ben presto il suo scudo contro cattiveria ed insolenza.

Insieme ad un gruppo di amici, inizia a fare freestyle,
giocando con le parole e raccontando il suo vissuto; partecipa a diverse battle, uscendone spesso vincitore.

Con il passare del tempo, la musica prende sempre più spazio nella sua vita e grazie ad essa comincia ad esprimere tutti i suoi sentimenti: gioia, dolore, soddisfazioni e delusioni.

Il desiderio di essere compreso, ma anche quel posto sicuro che la Musica è per lui, sono qualcosa di insostituibile, vitale; sono qualcosa di essenziale ed è così che Simone sceglie il suo nome d’arte.

Incanala le sue emozioni, positive e negative, attraverso la scrittura e dà vita alle sue prime barre; il desiderio di rivalsa è il file-rouge dei suoi testi, testi da cui emerge tutta l’urgenza espressiva di un giovane ragazzo che vuole dimostrare a chi non ha mai creduto in lui, ma soprattutto a sé stesso, il suo valore.

EsseNziale  domenica sera sarà ospite a Live22.

ASCOLTAEsseNzialeLIVE22


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background