100 anni fa nasceva il poeta della civetta

Scritto da il 22 Ottobre 2021

“Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze.”   Leonardo Sciascia

Nella prossima puntata di Ophelia’s friends on air renderemo omaggio a un grandissimo scrittore siciliano, di cui quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita: Leonardo Sciascia.

Insieme allo scrittore Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la letteratura, Stefania Romito (ideatrice e conduttrice del programma) si è fatta promotrice di un importante progetto editoriale dal titolo L’enigma Sciascia, un uomo uno scrittore (edito da Nemapress edizioni) al quale hanno preso parte, con i loro interessanti saggi, Carmen De Stasio, Lidia Caputo, Luca Siniscalco, Valeriano Venneri.

Leonardo Sciascia, nel corso della sua vita, si è sempre impegnato nella ricerca della Verità, sia rappresentandola nella diversa verità della letteratura, sia cercandola con quegli strumenti tipicamente letterari. Una Verità dalla visione laica e, quindi, non dogmatica. Una Verità avente una connotazione illuministica che mirava a scandagliare il sistema di favoreggiamenti di cui godeva la mafia e la diffusione della mentalità mafiosa nell’ambito della politica nazionale.

Nella seconda parte della trasmissione, lo scrittore Pierfranco Bruni approfondirà aspetti di grande fascino di Leonardo Sciascia, ponendo in essere per lo più il suo rapporto con la Ragione. Lo scrittore di Racalmuto ha lasciato un segno indelebile nell’ambito del panorama editoriale e non solo. Basti pensare che da molti suoi romanzi sono state tratte trasposizioni cinematografiche di grandissimo successo, tra cui Il giorno della civetta, A ciascuno il suo e Todo modo.

Nell’ultima parte della trasmissione, la scrittrice Pina Colitta affronterà alcune interessanti tematiche del romanzo di Stefania Romito Il buio dell’alba (LibroMania De Agostini). Un approfondimento che rappresenta un capolavoro di analisi psicologica, esistenziale e sociale incentrata per lo più sul giovane protagonista del romanzo. Una recensione che è stata pubblicata su “Ora Quadra”, nota testata giornalistica pugliese.

Sabato mattina alle 10

ASCOLTAOPHELIA’SLEONARDO SCIASCIA


Leggi

Articolo seguente

Dazero


Icona
Post precedente

Pass This Time


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background