I cugini sull’isola

Scritto da il 7 Novembre 2021

“Che odore di castagna al fuoco
Se tu ne hai voglia, te ne prendo un po’
Quell’uomo tanto è un vecchio amico
Se non lo pago non dirà di no”

La band viene fondata nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti e, successivamente, scritturato dalla casa discografica Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia; i due discografici scelgono la denominazione “agreste”, perché, inizialmente, puntano su un repertorio tradizionale italiano. La prima canzone del quartetto è infatti Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Lo scarso successo in questa prima fase, unito al desiderio di proporre musica prodotta dai medesimi componenti, spinge il quartetto a cambiare genere.

Dal 1973 fino al 1977 i Cugini di Campagna ottengono il successo con canzoni come Anima mia, a cui seguono Un’altra donna (che resta nella Hit Parade italiana nei primi dieci posti per più di 44 settimane), Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. I brani sono composti da Ivano Michetti e Flavio Paulin e sono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro di voce di Paulin che renderà caratteristiche le loro canzoni.

Dal 1978 in poi, dopo l’assestamento della formazione con l’ingresso del chitarrista/cantante Paul G. Manners al posto di Paulin, il complesso bissa il successo discografico con altri singoli: Dentro l’anima, Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Valeria, Uomo mio e Cucciolo. Nel 1985 il brano Che cavolo d’amore, segna la fine di un percorso che si chiude con le dimissioni di Paul G. Manners.

Dal 1986 (con l’ingresso del cantante Marco Occhetti al posto di Manners) fino al 1994 la band porta i suoi successi in giro per il mondo; sono, infatti, numerose le tournée che il quartetto compie. Dopo di che il tastierista Giorgio Brandi, nella formazione dal 1973, rassegna le dimissioni.
Dopo una breve pausa e l’ennesimo assestamento della formazione, nel 1997 il quartetto ritorna alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due album e, nel 1998, la pubblicazione di un nuovo disco di canzoni inedite dal titolo Amor mio.

Nel 2001 il complesso partecipa alla trasmissione La notte vola, gara musicale tra i brani più famosi degli anni ottanta, nella quale presenta il successo del 1980 Meravigliosamente.
Nick Luciani, voce dal 1994 al 2014, quarto cantante del complesso in ordine temporale, il 12 dicembre 2014 annuncia le sue dimissioni.
Nel 2015, la line-up del gruppo si è assestata con Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra e voce), Tiziano Leonardi (sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Daniel Colangeli (in sostituzione di Nick Luciani), nuova voce solista.

Dal 2015 al 2017 il gruppo prende parte al format televisivo MilleVoci di Gianni Turco.
Nel mese di ottobre 2020, Daniel Colangeli lascia il gruppo.
Nel marzo 2021, dopo quasi 7 anni di assenza, Nick Luciani torna ad essere nuovamente la voce dei Cugini di Campagna, in seguito a una rappacificazione tra lui e Ivano.

Lunedì 8 novembre alle 20, Giorgina ospiterà, a L’Isola che non c’è, I Cugini di Campagna.

ASCOLTACUGINI DI CAMPAGNAL’ISOLA

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

Galil3o


Icona
Post precedente

Toccaterra


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background