Camaleonti

Scritto da il 2 Maggio 2022

Lunedì 2 maggio, a partire dalle 20, tra i graditi ospiti de L’Isola che non c’è, anche I Camaleonti: una delle band più durature della storia della musica italiana.

La loro storia inizia negli anni ’60, anni in cui spopolava la musica beat, nata poco prima in Inghilterra, diffusasi poi rapidamente in Europa e negli USA.

Ispirati proprio alla musica del momento, la band, all’inizio della propria carriera, si chiamava Mods, successivamente, anche se per un breve periodo, Beatnicks All’epoca la band era specializzata nell’esecuzione di cover in lingua italiana di brani celebri, frutto di un’abile ricerca nelle classifiche inglesi e americane.

I componenti della band sono cinque; attualmente, sono: Livio Macchia (voce e basso), Antonio Cripezzi (voce e piano), Valerio Veronese (voce e chitarre), Massimo Brunetti (voce e tastiera) e Massimo Di Rocco (batterista dal 2004).

Furono notati nel 1965 da Miki Del Prete, il paroliere di Adriano Celentano: il successo da lì fu assicurato.

Portami tante rose, la loro prima hit, scalò le classifiche dell’epoca per regalare loro la popolarità nazionale negli anni ’70.

Nel 2009 hanno partecipato a I migliori anni, su Raiuno, condotto da Carlo Conti.
Il 16 maggio 2014 ritirano a Genova, presso la Fiera Internazionale della Musica, il FIM Award Premio Italia alla Carriera assegnato da CAPAM, Commissione Artistica per la Promozione dell’Arte e della Musica. Per l’occasione il gruppo si esibisce di fronte ad un folto pubblico che li acclama. Il premio viene consegnato a loro da Verdiano Vera, patron della manifestazione
Il 10 maggio del 2015 viene pubblicato il loro nuovo disco celebrativo, 50 Anni di applausi, contenente ben cinque inediti

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

Deejaystivo – No Signal


Icona
Post precedente

DISCO HIT – N°243


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background