Giancarlo Governi

Scritto da il 23 Maggio 2022

Attività giornalistica: prima di lavorare alla Rai ha svolto una intensa attività giornalistica con L’Avanti (di cui è stato anche titolare della rubrica di critica televisiva), con Tempo Illustrato, IL Mondo, Paese sera, il Messaggero, L’Unità, il Radiocorriere e con l’Ufficio Studi dell’IRI). Attualmente è editorialista di Globalist

Per la Rai ha lavorato, come capostruttura e autore, nel settore dello spettacolo leggero e della fiction, dedicandosi particolarmente alle antologie dedicate ai grandi del cinema e dello spettacolo italiani e stranieri. Programmi come: Alberto Sordi, storia di un italiano (in collaborazione con lo stesso Alberto Sordi), Il pianeta Totò,  Laurel & Hardy – Due teste senza cervelloMille bolle bluItaliarideTotò, un altro pianetaTotò CentoDomenico Modugno. La leggenda di mister VolareC’era una volta io… Renato Rascel e molti altri, programmi che hanno contribuito sovente alla riscoperta di personaggi spesso dimenticati, anche a beneficio delle nuove generazioni di telespettatori.

Per Rai 2 e Rai 3 ha realizzato, con la collaborazione di Leoncarlo Settimelli, la regia di Silvio Governi e le musiche di Piero Montanari una sessantina di Ritratti dedicati ai grandi personaggi dello spettacolo e dello sport, come: Fausto CoppiPrimo Carnera, Il Grande TorinoAnna MagnaniMaria CallasVittorio De SicaSilvana ManganoGiulietta MasinaMarcello MastroianniVittorio GassmannDomenico ModugnoFabrizio De AndréGiorgio GaberLucio BattistiNino Manfredi e tanti altri. Con il film-documentario dal titolo Pavarotti – La voce degli angeli, imperniato sulla vita e la carriera del tenore Luciano Pavarotti, ha inaugurato la prima serata di Rai 2 del 2010.

In collaborazione con Filippo Anastasi ha realizzato per Raiuno In viaggio con un Santo e, in due puntate, Storie di Lourdes. Recentemente ha inaugurato con la coppia Mondaini-Vianello e Lucio Dalla, un nuovo format intitolato I Grandi Protagonisti, scritto con Filippo Anastasi e Silvio Governi, che ha curato anche la regia. Hanno fatto seguito Mike Bongiorno e Pierangelo Bertoli. Ha scritto diverse sceneggiature di fiction tra cui Bartali, l’intramontabile (con Massimiliano Governi e Andrea Porporati per la regia di Alberto Negrin) e Nannarella, tratta dal suo libro, con Massimiliano Governi e Monica Zapelli.

In collaborazione con Gianni Borgna e Silvio Governi ha realizzato 5 Storie sospette (Coppi, Tenco, Riva, Mattei e Pasolini)

Con Guido De MariaBonvi ed altri autori (tra i quali Hugo PrattSergio BonelliBruno Bozzetto e Silver) ha dato vita a Gulp! e Supergulp!, un centinaio di trasmissioni andate in onda su Rai 2 nel decennio tra il 1971 e il 1981 in cui erano protagonisti i fumetti.

Ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Alberto Sordi, un italiano come noi (Rizzoli), Vita di Totò (Rusconi), Laurel & Hardy (Nuova Eri), Parlami d’amore Mariù (Gremese), Il grande Airone (Nuova Eri, premio Bancarella Sport 1995, ripubblicato nel 2010 da Castelvecchi con l’aggiunta della storia di Gino Bartali), Ritratti (Marsilio), Nannarella, il romanzo di Anna Magnani (Minimum Fax), Laurel & Hardy, due teste senza cervello (Magazzini Salani) libro + DVD del programma, Vittorio De Sica, un Maestro chiaro e sincero (Bompiani).

Negli anni settanta ha fondato e diretto la collana Folk della Fonit Cetra, nella quale hanno pubblicato alcuni tra i più grandi cantanti folk italiani: Otello ProfazioCaterina BuenoRosa Balistreri, il Canzoniere InternazionaleMaria Monti, il Duo di Piadena e tanti altri.

Nel 2020 ha ideato e scritto il film Alberto Sordi, un italiano come noi per la regia di Silvio Governi

Ospite all’Isola che non c’è lunedi sera alle 20

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

Subsonica


Icona
Post precedente

DISCO HIT – N°246


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background