ALTEA

Scritto da il 26 Agosto 2022

“La vita è crescita. Se smettiamo di crescere, tecnicamente e spiritualmente, siamo praticamente morti.” (Morihei Ueshiba)
Duo proveniente dal genere Pop-Rock, gli Altea non tendono a guardarsi tanto intorno per capire cosa si propina dal panorama musicale ma sempre cercano di proporre unicità nella loro musica.
Questa loro continua e costante ricerca è orientata verso sonorità, più appassionanti e coinvolgenti, senza preoccuparsi minimamente dal genere che andranno poi a sfociare con il loro sound.
Il tutto è partito per merito delle varie influenze musicali giovanili metabolizzate da entrambi, con in testa però un preciso obiettivo primario; esprimere al meglio se stessi cercando di essere riconosciuti nella loro unicità.
Ogni loro canzone ha una sua storia univoca e ben precisa, messe alla luce dopo alcuni giri di accordi o passando prima dalla stesura dei testi per poi imbastire, vestendo il tutto con la musica.
Denominatore comune è il voler raccontare storie molto importanti per tutti gli ascoltatori, esprimere al massimo le loro emozioni percorrendo una strada che riporti sempre ad una continua crescita personale.
Esprimere le proprie o altrui emozioni delle volte si rischia il baratro, gli Altea invece molto attenti su questo fronte, cercano e vorrebbero che l’ascoltatore faccia suo e propio uno dei loro brani.
La massima aspirazione sarebbe trarne dei benefici, arricchendo i loro brani con spunti provenienti anche dai sentimenti emozionali provati dal loro pubblico.
Non essere quindi solo un canale trasmittente ma anche ricevente, un dare per avere in poche parole.
La magia dell’Arte e della Musica è un’esperienza sicuramente personale ma alla fine dal momento che si pubblica una propria opera, diventa “un” patrimonio di tutti.
Duo non solo come artisti ma anche nei live, con la voce/sequenze/loop di Federica Nicosia accompagnata dal polistrumentista Emanuele Trupia (chitarra/piano/synth/loop station).
Nel nome della musica ci sono quelli che parlano solamente e quelli che pensano solo a suonare; gli Altea seguono decisamente la seconda via.
La musica è una esperienza sempre molto personale, il tutto deve ruotare servendo su un piatto d’argento la canzone al proprio cantante.
Il sogno nel cassetto? Emozionarsi durante il lungo tragitto del loro percorso musicale che andranno a percorrere.
Il finale è ovviamente arrivare se possibile ad un successo personale, ma molto più importante è la via che si va a percorrere, i personaggi incontrati strada facendo se si vuole crescere artisticamente.
Da soli non si progredisce in nulla, sia nella vita sia nella musica, riuscire sempre a coinvolgere chi ti sta attorno nel tuo percorso è una cosa importante che ti inorgoglisce e ti carica a mille per continuare professionalmente la tua strada, ci vuole un sacco di impegno.
Quando sali sul palco le situazioni e lo stress della vita privata deve essere proprio buttato alla spalle, per gli Aleta la priorità diventa in ogni occasione trasmette la loro musica.
Mi scuso con i più puristi della lingua italiana e mi permettano il mio gioco di parole usato per concludere questa recensione, la loro musica è proprio la loro vera musica senza barriere o confini di genere.
Recensioni scritte a modo mio di Bresciani Enrico. Alla prossima.

Altea https://www.instagram.com/altea_music_

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

DISCO HIT – N°260


Icona
Post precedente

DISCO HIT – N°259


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background