Lina Savonà

Scritto da il 27 Febbraio 2023

Lunedì 27 febbraio, dalle 20, come sempre, a L’Isola che non c’è, si avvicenderanno diversi ospiti.
Per l’Accademia di Medicina di Torino, sarà presente il suo Presidente, il Prof. Giancarlo Isaia; nello spazio aperto – come ama definirlo Giorgina – parlerà del suo nuovo libro un autore (e filosofo) davvero impegnato: Giacomo Maria Prati.
Lo spazio dedicato allo spettacolo, vedrà ospite Lina Savonà, nata a Siurgus Donigala (Cagliari), cresciuta ad Albissola in provincia di Savona, sposata con il musicista Filippo Aricò.
Il suo talento è stato notato nel 1977 da Alberigo Crocetta, talent scout che scoprì, fra le altre, Mia Martini. Fu lui a scegliere il nome d’arte Lina Savonà.
La sua voce destò l’interesse anche di Ornella Vanoni che la scelse per l’allora sua etichetta discografica Vanilla.
Con il suo primo singolo “Amarti sempre… amarti mai” vinse, nel 1977, la Gondola d’argento alla Mostra internazionale di musica leggera a Venezia.
Nel 1978 il suo secondo singolo, Maya, un brano dance, partecipò al Festivalbar, comparendo nella compilation.
In quegli anni Lina Savonà fu ospite di varie trasmissioni tv quali “Domenica In” e “Mille e una luce”, “10Hertz” e “Discoring” dove, nel 1979, lanciò il pezzo dal titolo: “Donna meccanica” Nel 2012 ha Inciso due brani dal titolo “Sono una” di Piludu Giancarlo e “Stop The World” con la Edit Music di Luigi Mosello.
Nel 2018 è uscito un Album dal titolo “ostaggi al vento”, mentre nella stagione 2021-2022 ha partecipato a The Voice Senior su Rai 1.
La cantante, dopo aver superato la prima selezione, proponendo il brano “una Miniera” dei New Trolls, è stata scelta da Loredana Bertè nella sua squadra per partecipare alla fase finale dello show condotto da Antonella Clerici.
Nel 2023, quindi di recentissima uscita, il singolo scritto da Gianni e Massimiliano Belleno, degli Of New Trolls, intitolato “Anima stanca”.

Taggato come

Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background