DEN HARROW

Scritto da il 27 Marzo 2023

Lunedì 27 marzo, dalle 20, sul galeone de L’Isola che non c’è, si avvicenderanno diversi ospiti: il pediatra, Prof. Gianni Bona, per conto dell’Accademia di Medicina di Torino, che parlerà di obesità infantile, il giovane cantautore di Siena Leonardo Breschi (meglio conosciuto come Il Ragazzo Del Campo) e…. lui! Il Divo tra i Divi degli Anni 80: Den Harrow, al secolo Stefano Zandri.

A partire dal 1983 divenne l’idolo di milioni di ragazze che lo amavano al punto da provocare l’invidia di buona parte del genere maschile, essendo dotato di una bellezza non comune, come un moderno Apollo.
Decine di migliaia di copertine di magazine e poster gli vennero dedicati, molti di più che ad altre celebrità del momento, facendo a gara con le icone mondiali dello spettacolo.

Suo padre era un architetto e la mamma, una sarta di alta moda.
A seguito della morte prematura del padre, cresce con la madre, il fratello e la sorella.
All’età di 7 anni impara a suonare il pianoforte e la chitarra. Durante le scuole superiori, a Milano, sviluppa ulteriormente l’interesse per la musica. Contemporaneamente, inizia a praticare Judo, bodybuilding e Break dance.

Desideroso, fin da piccolo, di far carriera nel mondo dello spettacolo, viene scoperto come fotomodello, grazie al suo aspetto gradevole e al suo fisico ben definito.
Poco tempo dopo, nel 1983, incontra il cantante e produttore Enrico Ruggeri, Roberto Turatti al tempo batterista dei Decibel e DJ presso la discoteca “American disaster” di Milano e Michele (Miki) Chieregato, musicista tastierista e speaker radiofonico a Radio Studio 105 e DJ del DIVINA di Milano, con i quali collabora nella produzione del suo primo disco: To Meet Me. Turatti contattò Enrico Ruggeri affinché scrivesse il testo, il brano uscì nel 1983 con etichetta Disco magic. Qualche tempo dopo arrivò il suo secondo singolo: ‘A taste of love’ il brano riscosse un notevole successo in tutte le discoteche e radio Italiane. Den cominciò ad esibirsi in innumerevoli tour, così cominciò la storia di uno dei performer più influenti di tutto il decennio degli anni 80.

L’ambizioso e redditizio progetto passò quindi sotto l’etichetta Baby Records proprietà di Freddy Naggiar, il re Mida dei discografici, il più noto e potente discografico del tempo. Nel 1985 Den Harrow è per la prima volta sul palcoscenico del Festivalbar a Crotone, immediatamente tutte le teenagers d’Italia impazziscono per il loro nuovo idolo. Den ha un look estremamente appariscente e ricercato, avvolto da una tuta di pelle color prugna e con movenze da grande performer entusiasma il pubblico. Due giorni dopo la prima apparizione al Festivalbar di Vittorio Salvetti, sotto casa di Den staziona un bivacco continuo di ragazzine invocanti il suo nome. Den per uscire di casa deve usare un uscita secondaria all’interno del palazzo. Nel frattempo il brano ‘Future brain’ (estratto dal primo album OVERPOWER) è la canzone più trasmessa da tutte le radio italiane, tedesche, francesi e spagnole.

6 Settembre 1985 Arena di Verona. È la prima finale di Den Harrow. Migliaia di ragazzini urlano il nome del cantante, che sul palco dell’arena si esibisce in una performance straordinaria. Il clamore delle urla del pubblico è talmente assordante da coprire quasi la musica. Alla finale Den Harrow viene premiato come vincitore del Dj star (Festivalbar giovani). Nello stesso anno a Bologna vince il premio ‘Vota la voce’, premio indetto dalla popolare rivista ‘Sorrisi&canzoni TV’. In Francia vince con Future Brain il suo primo disco d’oro con oltre 500.000 copie vendute, in Germania ottiene lo stesso successo. Il brano venderà un totale di 3milioni di dischi totalizzando oltre 30 copertine di riviste musicali. L’ anno si concluderà con il terzo singolo estratto dall’album: ‘Bad boy’, il cui video fu girato a Londra, nella zona dove oggi sorge il Millennium Dome.
Il 1986 si aprì con il singolo ‘Overpower’ presentato in ogni programma musicale della RAI e Canale 5, dove Den si presenterà sfoggiando un look innovativo alla Mad Max, brandendo una spada laser e mimando un combattimento. Il costume con cui interpreta Overpower è uno dei costumi originali del film Legend, interpretato da Tom Cruise. Continua la serie di tour in tutta Europa. Non c’è un attimo di tregua per il giovane Den che frattempo esce sul mercato mondiale con ‘Charleston’, il cui video clip è sempre girato a Londra con circa 300 comparse e abiti originali degli anni 20, che si rovinarono irrimediabilmente durante la scena finale del tuffo collettivo in piscina. Den Harrow presenterà questo brano durante 5 tappe del Festivalbar, compresa la finale della sua seconda apparizione all’arena di Verona. Den stupisce ancora con il suo look e le scenografie che cura personalmente. Insieme a 2 ballerine inglesi, fa impazzire nuovamente il pubblico. In solo 2 anni Den diventa l’idolo incontrastato delle teenagers di tutta Europa che lo seguono ovunque per assistere ai suoi show. Den si aggiudica altri 2 Dischi d’oro e 1 di platino e oltre 20 copertine del settimanale ‘Bravo’, notissima rivista musicale tedesca.

Un anno estremamente intenso, per soddisfare gli impegni richiesti dal pubblico europeo, la casa discografica acquista un aereo privato per consentire a Den di partecipare il pomeriggio a un programma televisivo in Francia e dopo poche ore, essere al sound check in Germania per una data del tour, per poi ripartire la mattina seguente per un servizio fotografico in Polonia. Dall’ album Overpower viene estratto infine un altro singolo: ‘Catch the fox’, che diventa un tormentone in ogni parte d’Europa, consacrando Den come l’interprete più amato del momento tanto da aggiudicarsi, il premio Otto Walh della rivista Bravo magazine, considerato un importante e prestigioso riconoscimento che posiziona Den Harrow come miglior artista dell’anno, secondo solo a Michael Jackson. Il brano vende oltre 2 milioni di copie e si aggiudica altri 2 Dischi d’oro. Il look usato durante la performance di Cacth the fox è un accattivante costume in pelle da moderno arciere, una volpe argentata avvolge il collo, arco e freccia che, al termine del brano viene scagliata al centro di un bersaglio posizionato sul palco (Den appositamente prese lezioni di tiro con l’arco per un mese)

Il 1987 è tempo di un nuovo album, ‘Day by day’. Dall’album verranno estratti 4 singoli, il primo dei quali è la famosissima ‘Don’ t break my heart’. Ormai Den Harrow è una macchina da soldi. 246 spettacoli nell’anno in corso, tour massacranti in tutta Europa. In Germania, nei palazzetti dello sport divide il palco con gli Europe, i Modern Talking e Sandra. È l’anno della consacrazione, Den Harrow vince nuovamente il premio Otto Walh, ma questa volta quello d’oro. Si posiziona infatti davanti ai mitici Michael Jackson, George Michael, Prince, Billy Idol, Bruce Springsteen e molti altri. Den è al primo posto nella classifica in Germania e ci rimarrà per 28 mesi, gli vengono dedicate altre 30 copertine di riviste musicali e vince la ‘stella d’oro disco forum’ come miglior cantante 1987. La sua immagine viene affidata al fotografo di Billy Idol, Fedrick Gabosky.
Il secondo estratto è ‘Tell me Why’ che raggiunge la prima posizione in Francia. È tra i top 5 nelle classifiche di mezza Europa, il terzo singolo estratto è ‘Energy rain’ e per finire ‘Day by day’ che da il titolo all’album che comprende anche ‘High Dee ho’ e ‘Dangerous’, quest’ultima assegnata in seconda battuta ad Alba Parietti che lo presenterà al Festivalbar.

La stella di Den Harrow è sempre più brillante in Europa, viene classificato come cantante più amato dalle teenager in un classifica di top5, dove è presente insieme a Simon le Bon, Tony Hadley, Michael Jackson e Prince.
Il terzo album è ‘Lies’. È il 1988, il primo singolo estratto è ‘Born to love’ che ottiene nuovamente un successo straordinario in Europa e ancora una volta i dischi d’oro sono 2. Partecipa a 3 tappe del Festivalbar e conquista un’altra finale all’Arena di Verona, questa volta il look di Den è affidato a Jean Paul Gualtier. Un doppio petto elegantissimo e i capelli sono raccolti in una piccola coda fasciata da un nastro di velluto. Adesso Den è più maturo, la scenografia è, come sempre coinvolgente. Il secondo estratto è ‘you have a way’. Il video, registrato negli studi della Baby Records, è malinconico… Den ripercorre gli anni della sua carriera. Le immagini dei vecchi brani scorrono alle sue spalle e sembrano annunciarne un imminente ritiro. In effetti Den lo sta prendendo seriamente in considerazione, sono ormai 5 anni che non ha più tempo per la sua famiglia, non esistono festività, vacanze e nemmeno può dedicarsi alla sua passione: le motociclette. I soldi guadagnati sono ormai veramente tanti e Den è davvero stanco.
Ora è la volta di ‘Lies’, brano che da il titolo all’album. Il 1989 si apre con ‘Holiday Night’, il quarto singolo estratto con un video girato a Ibiza ed un arrangiamento che inizia a discostarsi dalle sonorità del decennio appena concluso, abbracciando un sound più in voga in quel momento. Infine ‘Take me back’. Durante quell’anno, Den è in Tour per 40 date tra Germania e Austria e per la prima volta canta live in Italia accompagnato dal gruppo Italiano Caravan, capeggiato antecedentemente dal grande Miko Mission.
Il Divorzio dalla Baby records

Con la fine del decennio l’interesse di Den per il mondo dello spettacolo va scemando ed infine rescinde il contratto con la sua casa discografica
Nel 2021 durante la pandemia dopo quasi 20 anni dalla mia ultima produzione musicale incido Always con una etichetta svizzera la jb production ,brano realizzato in collaborazione con Carlo Aiello e Michele Giorgi ( produttori delle hit di dj Dado)…testo di Daisy Scaramella .
Il brano e disco d’oro con oltre 30 Mila copie ,oro certificato dalla jb production , il vinile e sold out in Germania, olanda ,Francia ,ed è il vinile più venduto nel 2021.
nel 2022 il gruppo musicale songfactory ( Double D found love ) e Paolo visnadi ( Alex party) mi chiamano per fare il feat della loro nuova produzione dal titolo -I’m on Fire- e conquistiamo il secondo posto della classica di itunes
Nella Top dance 200, un mese dopo Walterino ( nome noto nel mondo House) remixa il brano e conquistiamo il primo posto della stessa classifica.
Sempre nel 2022 produco Orlando Johnson con un brano dal titolo -shine on- conquistando la top 10 di iTunes Top dance 200
Den harrow feat Den Harrow.
Nella primavera dello stesso anno produco nuovamente Orlando Johnson con il Remode di un vecchio brano di Patrick Juvet -I Love America – il remix è affidato ancora a Walterino ,dopo qualche ora dalla sua uscita e primo della top dance 200 di Itunes con etichetta Smilax.
Nella Estate 2022 concludo un tour in tutta Italia con sold out ovunque.
Il 2023 è l’anniversario del mio primo disco – to meet me- che compie 40 anni …in primavera uscirà sul mercato to meet me 2.0 in digitale e in vinile in tutta Europa.

Il Nuovo tour Estivo inizierà nel mese di Giugno e proseguirà fino ai primi di Ottobre .

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

MARE


Post precedente

DISCO HIT – N°290


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background