Stefania Romito

    Stefania Romito è scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, fondatrice di OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS.

    Si è laureata con lode in Lettere Moderne (indirizzo “Letteratura e critica nell’Italia contemporanea) presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in “Storia della Stampa e dell’Editoria” dedicata all’epistolario di Jacopo Bonfadio.

    Parte della sua vita la trascorre a Luino sul Lago Maggiore. Milano è la sua città di adozione. La passione per la scrittura la porta nel 2010 a pubblicare il suo primo romanzo dal titolo “Attraverso gli occhi di Emma” (Alcyone Editore) dove viene trattata la tematica della disabilità visiva. Alla prima presentazione partecipa anche il Cav. Rodolfo Masto, Presidente dell’ISTITUTO DEI CIECHI di Milano.

    Nel 2013 pubblica, insieme alla vignettista Isabella Ferrante, un minibook umoristico illustrato dedicato alla vita di coppia dal titolo “Tu di che coppia sei?” (Alcyone Editore) che viene recensito anche dal settimanale “GIOIA”.

    Nel 2016 pubblica la prima serie del thriller a puntate “Ophelia, le vite di una ghost writer” (Alcyone Editore) che comprende i seguenti racconti: “Esistenza negata”, “Inconfessabili segreti”, “Laguna nera”, “Inquietanti rivelazioni”, “Perversioni d’autore”, “Fatali utopie”, “Ambiguità occulte” e “Macabre ossessioni”. Il serial thriller “Ophelia, le vite di una ghost writer” viene recensito anche dalla rivista “DONNA MODERNA”.

    Il suo racconto “Una nuova terra” è presente nella raccolta di fiabe FAVOLE SENZA FRONTIERE (Alcyone Editore). Nel maggio del 2017 pubblica “Nadir e Najeli si raccontano” (Lupi Editore), una raccolta di poesie scritta a quattro mani con il celebre scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura. Un libro che segnerà l’inizio di un importante sodalizio artistico letterario, tra cui la programmazione di spettacoli teatrali di carattere prettamente letterario.

    Nel Maggio del 2018 Stefania Romito ha curato l’Appendice del libro di Pierfranco Bruni “Nelle notti di Ovidio (Lupi Editore). Tale lavoro rientra nel progetto ETNIE E LETTERATURA del MIBACT gemellato con l’Associazione culturale NUOVO RINASCIMENTO (CENTRO LEONARDO DA VINCI di Milano) di cui Stefania Romito è Rappresentante letteraria.

    Attualmente Stefania Romito è impegnata, in collaborazione con Pierfranco Bruni, in un progetto letterario dedicato alle relazioni sentimentali di Eleonora Duse con Arrigo Boito e Gabriele D’Annunzio.



    Traccia corrente

    Titolo

    Artista